La Storia

La Scuola L’Istituto di Istruzione Superiore “E. Medi - N. Vaccalluzzo” nasce come struttura autonoma nell'anno scolastico 2013-2014, in seguito al dimensionamento della rete scolastica siciliana (D.A. n.8 del 05-03-2013), che determina la fusione del Liceo classico “N. Vaccalluzzo” e del Liceo scientifico “E. Medi”, due scuole di grande tradizione formativa nel panorama educativo leonfortese.Liceo Classico - Liceo delle Scienze Umane Il Liceo Classico è il risultato di un processo che inizia nel 1902 con l’Istituzione del Regio Ginnasio “Angelo Majorana” e prosegue nel 1944 con la nascita del Liceo propriamente detto e successivamente con la costituzione dell’attuale Liceo–ginnasio, intitolato al concittadino Nunzio Vaccalluzzo, illustre letterato, che, morendo nel 1937, lasciò in eredità all’istituto la sua ricca biblioteca. Dall’anno scolastico 1996/97, accanto al liceo classico tradizionale, è stato attivato il Liceo socio-psico-pedagogico, oggi Liceo delle Scienze Umane, che nel corso degli anni ha risposto alle richieste provenienti dal territorio e ha dato un notevole apporto alla crescita dell’intera comunità scolastica.Liceo Scientifico - Liceo Linguistico Il Liceo Scientifico nasce a Leonforte nell’anno scolastico 1972/73 come sezione staccata del Liceo Scientifico “Pietro Farinato” di Enna. Resosi autonomo nell’anno scolastico 1979/1980, prende il nome dall’illustre fisico Enrico Medi. Negli anni successivi arricchisce la propria offerta formativa introducendo, accanto al Liceo Scientifico di ordinamento, i seguenti indirizzi: Liceo Scientifico ad indirizzo Informatico e Liceo Linguistico. Il Liceo “E. Medi” ha sede in un grande edificio costruito negli anni Ottanta, situato in via Antonio Vivaldi snc.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.